Lo Studio opera nella realtà catanese dagli anni '60, prima con il suo fondatore Rosario Branca, e in seguito con il figlio Francesco, che ha proseguito l’attività indirizzandola in tutti i settori del diritto penale, anche minorile.
L'esperienza giudiziaria si articola prevalentemente in materia di reati contro il patrimonio e la persona, ma anche in materia di penale fallimentare, reati ambientali e reati connessi alla colpa professionale, garantendo tutto ciò che è necessario al fine di una corretta e proficua difesa nell'ambito del processo penale, anche in partnership con collaboratori esterni.
L’Avv. Francesco Branca è iscritto all’albo degli avvocati dal 2003 e patrocinante presso le Magistrature Superiori dal 2016.
Ha portato avanti un costante e continuo aggiornamento della propria professionalità, attraverso percorsi accademici e di formazione: nel 2004 ha conseguito, presso l’Università di Catania, il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali; presso l’Università Carlo Cattaneo ha frequentato i laboratori di polizia scientifica e medicina legale del Master in criminologia forense; negli anni 2011-2012, a Roma, ha preso parte al Corso di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista e tra, il 2015 e il 2016, al Corso di Alta formazione di Diritto Penale Europeo, entrambi presso l’Unione delle Camere Penali Italiane; ha svolto, altresì, il ruolo di tutor nel corso “La difesa innanzi alla Corte di Cassazione”, anch’esso organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.